Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Ca’ d’Oro

Uno tra i più bei palazzi sul Canal Grande, è il più rappresentativo dell’architettura gotico-veneziana della città. La sua denominazione deriva dal fatto che in antichità alcune parti della facciata erano coperte d'oro. Dal 1927 è adibito a museo e oggi ospita l'importante collezione d'arte del barone Giorgio Franchetti.

Cannaregio - Venezia

 

Ca’ d’Oro

Venezia, Ca' d'Oro

Il Ca'd'Oro di Venezia fu' eretto per Marin Contarini, filgio di Antonio Contarini procuratore di San Marco nella prima metà del '400. Il palazzo precedente è stato in parte abbattuto ed integrato in quello nuovo. Ca'd'Oro è un palazzo assai piccolo ma bellissimo, un altro esempio della gotica veneziana che tipicamente mostra motivi bizantini e orientali. Il figlio del proprietario, Pietro ha dovuto dividere il palazzo tra le figlie, così cominciò la storia travagliata della Ca' d'Oro.

Nel Settecento fu proprietà della famiglia Bressa, mentre nell'Ottocento passava di mano in mano e fu oggetto di profondi alterazioni e vandalismo. Per fortuna questi alterazioni furono disfatti quando il barone Giorgio Franchetti acquistava il palazzo. Una nuova scala scoperta fu creata sul modello di quella del Palazzo Contarini dalla Porta di Ferro. La vera del pozzo, il primo lavoro autonomo di Bartolomeo Bon, è originale.

Nel 1916, Giorgio Franchetti donò la Ca'd'Oro e la sua collezione d'arte con capolavori rinascimentali allo stato, e il palazzo fu in seguito trasformato in museo. Nell'aspetto esteriore presenta diversi elementi di contatto con Palazzo Ducale come le forme del traforo del primo piano e la fascia merlata di coronamento, infatti sono della stessa epoca. Il palazzo è articolato attorno ad una corte scoperta, al centro della quale è posizionata una grande vera di pozzo in marmo veronese, opera gia menzionata da Bartolomeo Bon.

Durante i lavori intrapresi da Giorgio Franchetti venne realizzato il pavimento marmoreo con motivi geometrici nel portico del piano terreno che copre 350 m². E' stato lo stesso Franchetti a disegnare i motivi ed a curare i lavori e fece usare pietre preziose fin dall’antichità romana. La collezione di Franchetti, ospitata nel palazzo comprende capolavori di Mantegna, Tiziano, Giorgione, Palmezzano, Guardi, Bordone, ma vi sono bronzi e sculture ed altri dipinti veneti e fiamminghi che fanno parte dalla raccolta statale.

Scritto da Agnes Loerincz - Ultima modifica: 23/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Ca’ d’Oro?

L'indirizzo di Ca’ d’Oro è Cannaregio - Venezia

Come raggiungere Ca’ d’Oro?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER